martedì 22 aprile 2008

La giornata della Terra

Cara Terra, oggi si celebra la tua Giornata…
E’ dal 1970, da quando il senatore del Wisconsin Gaylord Nelson radunò in piazza 20 milioni di americani per una mobilitazione senza precedenti in favore dell’ambiente, che una volta all’anno ci si ferma a riflettere sul nostro rapporto con te…
Ok, va bene, hai tutto il diritto di girarti dall’altra parte e non starci a sentire… una sola giornata all’anno non basta… dovremmo essere consapevoli del male che ti facciamo ogni giorno…
Ma che vuoi, alcuni di noi sono troppo occupati a fare soldi, e pazienza se per farli inquinano i tuoi cieli, i tuoi mari, le tue foreste… tu sai bene che semineremo domani quanto stiamo raccogliendo oggi, e che ogni ferita che infliggiamo a te nel presente, farà sanguinare noi nel futuro.
Cosa possiamo dirti? Possiamo prometterti di essere, nel nostro piccolo, cittadini della Terra responsabili, accorti, previdenti. Proveremo a non sprecare e distruggere le risorse che tu ci fornisci; proveremo a far sentire la nostra voce ai potenti del mondo; ci impegneremo affinché i nostri governi capiscano che non si può rimanere schiavi del petrolio, ma che bisogna guardare ad altre fonti di energia, più pulite e meno costose; ci impegneremo affinché il problema del clima non passi in secondo piano, relegato a comparsa tra una campagna di guerra e una campagna elettorale.
Nel frattempo, non possiamo che chiederti perdono… nella speranza che l’Earth Day sia celebrato ogni giorno della tua e della nostra vita.


Laudato sii, mio Signore, per sorella nostra madre Terra,
la quale ci sostenta e ci governa,
e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba.

San Francesco d’Assisi


Nessun commento: