mercoledì 24 settembre 2008

Come buttare una domenica mattina a Roma (parte prima)

Istruzioni ad uso e consumo dei turisti della capitale:

1. Decidere di fare una bella gita in battello sul Lungotevere dopo aver visto la pubblicità in più lingue presente sui monitor della Metro.

2. Collegarsi a Internet e accedere al sito apposito per controllare la disponibilità dei battelli.

3. Leggere le seguenti informazioni:
Orari servizio: ottobre - maggio 7,30-20,00; giugno-settembre 7,30-24,00; interruzione del servizio: 13,30 -15,30. Una partenza ogni 20 minuti.

4. Stampare le indicazioni del sito e seguirle alla lettera. Quindi…

5. Prendere la Metro Linea A direzione Battistini.

6. Fermarsi a Ottaviano. Scendere. Cercare la fermata del bus 32. Vedere il bus 32 passarti sotto il naso e non fare in tempo a salirci.

7. Aspettare il successivo bus 32 in piedi (nessuna panchina nelle vicinanze) per ventun minuti e trentaquattro secondi.

8. Prendere il bus 32 in direzione Tor di Quinto e scendere alla fermata De Bosis/Stadio Tennis.

9. Scendere le scale che conducono sulla banchina del Lungotevere. Approdare al punto di partenza del battello indicato nel sito. Vedere che non c’è nessuno. Trovare un gruppetto di persone che attende il battello. Invano.

10. Chiedere informazioni alle persone già presenti. Risposte: “Il battello non c’è!” “Nun se vede nessuno!” “Stamo qua da mezz’ora!” “E mo’ che famo?”

11. Trovare un foglietto di carta squallido attaccato a un’insegna con la scritta: “Il servizio è momentaneamente sospeso”.

12. Chiedere alla proprietaria del ristorante sul molo se il servizio è effettivamente sospeso. Sentirsi rispondere: “Qui fanno come gli pare. Ieri il battello non è passato alle 10, ma è passato a mezzogiorno. Oggi non si sa. Forse passa, forse no. E’ a sorpresa!”

13. Telefonare al numero indicato nel foglietto per chiedere informazioni. Sentirsi rispondere dalla signorina: “Non sappiamo nulla. Il battello può passare o non può passare. Non so che dirle.”

14. Attendere altri 10 minuti. Invano. Osservare immobili le anatre che sguazzano sul Tevere. Riprendere la strada per tornare alla Metro.


Copyright © SOLUZIONI CREATIVA SRL

Nessun commento: