martedì 20 maggio 2008

Fratelli di cinema

E’ stata, questa, una stagione cinematografica all’insegna della fratellanza. Negli ultimi mesi, infatti, si sono succeduti una serie di film che hanno visto al centro dell’intreccio il rapporto tra fratelli.

Nel potente e lucido Onora il padre e la madre di Sidney Lumet, Ethan Hawke e Philip Saymour Hoffman decidono di svaligiare la gioielleria della madre per risolvere i propri problemi economici. Il primo, timido e imbranato, è titubante. Il secondo, cinico e amorale, è la mente del piano. Niente andrà come previsto, e la progressione degli eventi porterà a un finale da tragedia greca.

Nel meraviglioso e catartico I padroni della notte di James Gray, Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix entrano in conflitto a causa dei rispettivi ruoli. Il primo è un poliziotto. Il secondo il gestore di un locale malfamato. Tutto cambierà quando la vita del padre (capo della polizia) verrà messa in pericolo.

Nello spietato e nichilista Sogni e delitti di Woody Allen, Ewan McGregor e Colin Farrell sono due fratelli con problemi economici che accettano, dopo mille ripensamenti, di uccidere un uomo per conto dello zio ricco, che li ricompenserà adeguatamente a lavoro concluso. Ma dopo l’omicidio il senso di colpa divorerà uno dei due, trascinando entrambi oltre il punto di non ritorno.

Nel surreale e stravagante Il treno per il Darjeeling i tre fratelli Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman, i cui rapporti si sono deteriorati dopo la morte del padre, attraversano l’India su un vecchio treno locale nel tentativo di ricostruire il loro rapporto, ritrovare se stessi e andare a trovare la madre, reclusasi in un convento di suore.

Nel fulminante e ipercinetico Speed Racer dei fratelli Wachowski, Emile Hirsch è un pilota di auto da corsa che segue le orme del fratello maggiore, morto in un pauroso incidente durante una pericolosa gara automobilistica. Dal fratello erediterà non solo il talento per le corse, ma soprattutto il senso dell’onore in un mondo corrotto in cui truccare le gare è la norma.


Si ricordano, inoltre, i fratelli di Funeral Party, le sorelle di Espiazione, i fratelli James ne L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, il fratello impostore del Petroliere, i fratelli Paladini di Caos calmo, i fratelli di Non pensarci, i fratelli de Il cacciatore di aquiloni, le sorelle Bolena di L’altra donna del re, il fratello acquisito del Gengis Khan di Mongol

Nessun commento: