giovedì 8 maggio 2008

Sbalzi d'umore

Certo che siamo proprio strani. Programmiamo la giornata, ci poniamo degli obiettivi, sappiamo quello che dobbiamo fare… e poi basta un imprevisto e tutto cambia. E se questo imprevisto manda all’aria i nostri piani, ecco che in un attimo subentrano rabbia, frustrazione, tristezza, scoraggiamento. Siamo così strani che possiamo svegliarci la mattina con l’umore a 1000, e ritrovarci già a mezzogiorno a -500. Dall’equatore al polo Nord. Magari perché un virus ci ha infettato il computer mentre stavamo lavorando, o perché l’unica volta in cui non obliteriamo il biglietto del bus ci becchiamo la multa, o perché troviamo l’auto posteggiata sotto casa con la fiancata ammaccata, o perché una persona a cui teniamo ci ha detto una parola che non avremmo mai voluto sentire. Basta un niente, un attimo, un secondo, e noi cadiamo giù, come sassi che rotolano a valle.
E poi… e poi basta un caffé con un amico, una preghiera, una parola di conforto, una canzone o il sorriso della cassiera del supermercato, e torna il sereno sul cielo del nostro cuore. Prendere o lasciare: il nostro umore sale e scende con repentina ed imprevedibile irregolarità. Ama muoversi sulle montagne russe.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Quanto è vero!! Personalmente capita sempre più spesso e quando finisce quell'attimo "buio" mi chiedo...ma perchè cado "giù", mi "arrabbio" così per cose che poi confrontate con le cose davvero importanti sono inezie? E poi mi rendo conto della mia superficialità, della mia fragilità e vorrei non essere così..Uffa!! Riuscirò a cambiare? e far turbare la mia serenità da cose importanti? Mah...adesso la vedo difficile...

Giulio ha detto...

La fragilità di cui parli fa parte del nostro essere "umani". Non si può eliminare. Tuttavia, quando ci prende un momento di sconforto legato a futili motivi, il segreto è lasciarlo sfogare ma dargli un limite di tempo. Ripeti con me: "Entro 24 ore devo tornare sereno. Entro 24 ore devo tornare sereno. Entro 24 ore devo tornare sereno." Perciò cadi pure giù, arrabbiati, rompi le stoviglie e scoraggiati, ma al massimo entro un giorno devi tornare su. Se ci credi funziona!