venerdì 30 maggio 2008

Due gocce

Il mare luccicava di splendore.
Una goccia disse a un’altra goccia: “Ho sentito parlare di un immenso essere che chiamano Mare. Dicono che sia sterminato, azzurro, bellissimo.”
“Sono solo storie,” rispose l’altra goccia, “una cosa così grande la dovremmo poter vedere. Nulla di ciò che è immenso su questa terra può sfuggire alla vista.”
“Ma forse si trova lontano da qui,” riprese la prima goccia, “ed è troppo distante perché noi lo possiamo vedere.”
Ma l’altra goccia negò ancora: “Ti dico che è un inganno. Il Mare non esiste. Esiste solo ciò che puoi vedere.”
E le due gocce si separarono.
Non potevano vedere ciò di cui facevano parte.

da Sentieri di luce


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Giulio. Mi sono imbattuto per caso nel tuo blog, mentre cercavo una citazione di una scena del film "Indiana Jones e l'ultima crociata" e ho trovato questo tesoro di stupore e saggezza che hai voluto condividere con il mondo.
Complimenti per le parole che hai saputo scegliere, il colore della speranza con cui sei riuscito ad ammantarle, il desiderio della condivisione che hai avuto la capacità di ispirare.
Il tuo profilo non dice molto di te, ma devi essere una persona molto ricca di umanità, nonostante la giovane età (io ho 5 anni più di te e mi sento già vecchio!).
A presto,
Lorenzo (mailor@infinito.it)